TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONI ONLINE
Preview 17 Giugno
Centro Congressi – Bergamo
Come va il mondo
Il mondo è un luogo in perenne agitazione.
Forze ideali e poteri reali si intrecciano continuamente dando vita a scenari che sono in continua evoluzione.
Essi animano le frontiere della geopolitica, gli equilibri economici, i trend culturali. Prima dell’attuale crisi pandemica erano in crescita le azioni di una visione sovranista della società. Le decisioni prese per fronteggiare un’emergenza sanitaria di proporzioni planetarie sembrano essere andate in direzione contraria.
Che mondo sarà quello dei prossimi anni? Ritroveranno smalto le ragioni di una democrazia solidale? Quali aree del mondo emergeranno come poli di trazione economica e di influenza politica? Quali saranno le grandi questioni di domani?
Se ne parlerà con Paolo Magri, Nando Pagnoncelli e Luigi Riva, membri del comitato scientifico di Bergamo Festival. Grazie alla loro rispettiva competenza cercheranno di spiegarci il mondo.
Intervengono:
Paolo Magri – Vice Presidente Esecutivo dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos Italia
Luigi Riva – Editorialista de L’Espresso
Intervista:
Susanna Pesenti – Giornalista de L’Eco di Bergamo
2 Luglio
Presentazione Bergamo Festival Letture di Franco Zadra – Regista |
ore 18:00 |
Cresciuto alla scuola di Benvenuto Cuminetti e del Teatro Tascabile di Bergamo, Franco Zadra, dopo varie collaborazioni con il Teatro Donizetti e con attori del calibro di Maurizio Donadoni, oggi insegna Lingua e Cultura Inglese al liceo don Milani di Romano di Lombardia ed è direttore artistico del gruppo teatrale Paranoia Tremens Clarus di Urgnano.
IL TERZO PARADIGMA
|
ore 21:00 |
Proviamo a mettere questi auspici e alla prova di quello che ne pensano persone direttamente legate al mondo della politica, dell’economia, dell’industria.
Pubblicista e commentatore economico, oggi è Presidente di UBS Fiduciara, di AIFI, Inpiù SpA e Confindustria Cultura Italia, oltre ad aver firmato numerosi articoli scientifici e libri, partecipa a diversi comitati scientifici, fra i quali quello di “Symbola” e della Fondazione “Ricerca e Imprenditorialità”.
Carlo Cottarelli
Economista italiano fra i più noti a livello internazionale, attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Paola De Micheli
È parlamentare del Partito democratico al suo terzo mandato alla Camera dei Deputati dove è stata vice capogruppo vicario. È manager di un’azienda del settore agroalimentare ed è stata ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti del secondo Governo Conte.
3 Luglio
La società ipermoderna e la sfida del futuro Interviene: Gilles Lipovetsky – Filosofo e sociologo |
ore 18:00 |
È considerato uno dei più acuti interpreti delle tendenze e delle contraddizioni del mondo attuale. Nelle sue opere più recenti (ricordiamo “Piacere e colpire. La società della seduzione”, edito in Italia da Raffaello Cortina), definisce la cultura del nostro tempo «ipermoderna», per il dispiegamento di nuove tecnologie, l’intensificazione dei consumi e la globalizzazione dei mercati.
Rapporti generazionali ed eredità ideologiche Interviene: Javier Cercas – Scrittore |
ore 21:00 |
Scrittore e saggista spagnolo, a partire dal suo romanzo di successo “Soldati di Salamina (Premio Grinzane Cavour 2003), le sue opere sono state tradotte in più di venti paesi e in più di trenta lingue. Ricordiamo tra i suoi capolavori: “Anatomia di un istante” (Premio Salone Internazionale del Libro di Torino 2011), “L’impostore” (finalista al Man Booker International Prize 2018) e “Terra Alta” (Premio Planeta 2019).
4 Luglio
ATTENZIONE: causa maltempo tutti gli eventi del 4 Luglio si terranno presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo
UN VELO DI PIOMBO Proiezione video di Davide Cavalleri |
ore 16:00 |
Giornalista bergamasco, classe 1992, praticante presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano ha collaborato con alcune testate locali e online. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere, ha vissuto due anni sulle Ande boliviane in qualità di missionario laico. I suoi reportage hanno al centro le periferie del mondo.
IL LAVORO DI DOMANI. L’URGENZA DI PROVARE A IMMAGINARLO
|
ore 18:00 |
Sindacalista, prima donna a guidare la Cgil nazionale, ora impegnata con le politiche di genere e internazionali del sindacato, cercherà di intercettare le sfide e i rischi che corre chi lavora ma non è ancora pronto al contesto in cui verrà chiamato a farlo.
Ivana Pais
Sociologa dei Processi economici e del lavoro e docente all’Università Cattolica di Milano, indagherà le nuove forme di occupazione e di reclutamento, l’economia “di piattaforma”, il lavoro agile destinato a rimanere anche dopo l’emergenza.
Lezioni di volo e di atterraggio Roberto Vecchioni – Cantautore e insegnante
|
ore 21:00 |
Sponsor night: Fondazione Istituti Educativi Bergamo
È stato professore di greco e latino per molti anni, attualmente insegna Forme di poesia in musica all’Università di Pavia. Presso Einaudi ha pubblicato Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009), Il mercante di luce (2014) e La vita che si ama. Storie di felicità (2016). Per Frassinelli è uscito il libro di poesie Di sogni e d’amore (2007). È l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). Nel 2018 ha pubblicato l’album L’Infinito, prodotto da DM Produzioni, “Disco d’Oro” con oltre 34.000 copie vendute (dato FIMI), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download.