Fuori Festival

In collaborazione con Assessorato alla Pari Opportunità Comune di Bergamo, Confcooperative, Consorzio Solco Città Aperta, Consorzio Ribes

Inclusività e cooperazione sono i concetti che animano il Fuori Festival di questa edizione.
Le iniziative coinvolgeranno infatti le comunità locali, offrendo un’occasione di contatto e confronto, restituendo voce a quei gruppi di persone spesso trascurati, grazie anche all’appoggio delle cooperative del territorio bergamasco. Attraverso escape room, Ludobus e film di animazione, si imparerà così l’importanza della collaborazione e della condivisione.


Con la partecipazione di


Il programma degli eventi:

18 giugno

 

STRANGE WORLD

Realizzato dai Walt Disney Animation Studios
Daste, Bergamo

Seguiamo i Clade, una leggendaria e intrepida famiglia di esploratori, le cui differenze minacciano di fallimento la loro ultima missione, in un mondo inesplorato e “strano”, proprio come ognuno di loro, unico e diverso dagli altri. In questa fiaba inclusiva solo la collaborazione potrà aiutare i nostri eroi, portandoci a riflettere su tematiche come lo scontro generazionale, le aspettative dei genitori verso i propri figli, e l’importanza di accettare il prossimo esattamente per quello che è.


La proiezione rientra nella rassegna Family Sunday, un'iniziativa di Daste Bergamo

ore 15

Ingresso libero

22 giugno

 

STRANGE GAME

Porta del Parco, Mozzo

Sperimentare, imparare a perdere senza dimenticare l’entusiasmo di provarci ancora, fare gruppo e stare assieme, tutto questo in un nuovo gioco educativo. Il legno nelle sue forme più varie trasformerà il parco in un luogo di svago e cooperazione per grandi e piccini, un gioco “strano” in cui le nostre unicità e “stranezze” saranno i nostri punti di forza, le nostre particolarità accolte e capite. E ricordate, regola numero 1: aspettate sempre il vostro turno; regola numero 2: non ostacolate i vostri avversari; ultima e più importante, regola numero 3: guardatevi negli occhi, sorridete e divertitevi più che potete.
Il Ludobus vi aspetta!
ore 16 - 19

Ingresso libero

24 giugno

 

STRANGE HUMANITY

Daste, Bergamo

Abbiamo un’ora di tempo per risolvere un enigma, gli indizi per venirne a capo sparsi in stanze diverse, vere e proprie escape room dove ambiente, pace, giustizia e migrazioni saranno protagonisti del gioco. Scopriremo come gli umani siano “strani”, così diversi eppure così simili, in lotta fra loro, ma portati alla collaborazione. E sarà solo così, e mettendo da parte ogni conflitto, che scioglieremo questo indovinello, salvando l’Umanità dall’estinzione. Una enorme responsabilità tra le nostre mani, ne saremo davvero all’altezza?


Escape Room per gruppi di max 30 persone

ore 16, ore 18, ore 21