1 Luglio
Presentazione Bergamo FestivalUna causa sostenibile.
|
ore 18:00 |
Tra i maggiori esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali a livello mondiale, ha lavorato per The Nature Conservancy, la più grande ONG di conservazione al mondo ed è ora impegnato in diversi progetti in ambito ambientale. È inoltre ricercatore associato onorario della Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford.
Sara Segantin
Scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista, collabora con Geo – Rai3 per servizi sulla sostenibilità e la giustizia climatica. È ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation e project manager di numerosi progetti internazionali come ‘Montagne Unite d’Europa’. Nel 2019 è stata tra i fondatori di FridaysForFuture Italia, di cui è tuttora promotrice.
Ambiente e imprese: una transizione sostenibile Intervengono: |
ore 21:00 |
Responsabile dell’Energy Business Unit di Tenaris Italia e di un impianto CCGT da 120 MW, si occupa di strategie per la transizione energetica e progetti di management correlati. Ha lavorato per più di 20 anni nell’industria petrolifera, del gas e della produzione di energia sviluppando anche una conoscenza approfondita del settore automobilistico.
Ermete Realacci
È presidente onorario di Legambiente, presiede Symbola ed è stato tra i fondatori del Kyoto Club. Nella passata Legislatura è stato Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera. Ha scritto, tra l’altro, insieme ad Antonio Cianciullo il libro “Soft Economy” (BUR; 2005) e, nel 2012, “Green Italy, Perché ce la possiamo fare” (Chiarelettere).
2 Luglio
Talk Wars: la comunicazione politica
|
ore 18:00 |
Edoardo Novelli insegna Comunicazione politica e Sociologia dei media all’Università Roma Tre. Autore de “La democrazia del talk show” (Carocci), ha recentemente pubblicato, presso la stessa casa editrice, “I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia repubblicana”.
Raccontare mondi. La parola tra realtà e finzione Interviene: |
ore 21:00 |
Uno dei principali poeti e narratori spagnoli della sua generazione, ha insegnato all’Università dell’Iowa (USA) e ha tenuto corsi, seminari e conferenze in tutti i continenti. Collabora regolarmente con il quotidiano “El País” e ha vinto i più prestigiosi premi di poesia spagnoli. Nel settembre 2021 ha pubblicato “Los besos”, il suo ultimo romanzo fino ad oggi.
3 Luglio
Il cambiamento del modello di sviluppo inizia dal territorio locale Interviene: |
ore 18:00 |
Presidente del Distretto dell’economia sociale e solidale bergamasca, collabora con diverse realtà e fondazioni sui temi della pace, dell’educazione diffusa e di sviluppo sostenibile. Il suo ultimo libro si intitola “Capovolgiamo le piramidi, Bergamo 2001-2021. Racconti e dialoghi per un altro mondo ancora possibile”.
Come l’Occidente ha tradito le donne afgane Interviene: |
ore 21:00 |
Docente universitaria, regista indipendente e sceneggiatrice afgana, ha fondato la società di produzione cinematografica Kapila Multimedia House per sostenere i registi e artisti indipendenti afgani. Con circa 30 cortometraggi nella sua filmografia, trasmessi sulla BBC e altri canali europei, è anche vincitrice di molti importanti premi internazionali.