2017

Gio 0

Prenota

Eventi2017
Codice Evento 1342
PRESENTAZIONE DELL'XI FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI "C'E' UN TEMPO PER...L'INTEGRAZIONE"
h 20.30_MUSEO ADRIANO BERNAREGGI

PROIEZIONE DI:

LE TUNNEL, LE SECRET DU SIÈGE DE SARAJEVO (Francia, 2009, 52’) di Nedim Loncarevic

Primavera 1993. Sarajevo è sotto assedio. Nella casa di proprietà della famiglia Sloboda (Libertà), un gruppo di persone nel più grande segreto, comincia a scavare un tunnel verso il territorio libero... Cinque mesi dopo, uno stretto passaggio è aperto, consentendo rifornimenti alla città assediata di munizioni, armi e cibo. È stato un vero e proprio cordone ombelicale tra Sarajevo e il mondo esterno. Grazie al tunnel, la capitale bosniaca è riuscita a sopportare un assedio durato 1300 giorni.

TIšINA MUJO (Svizzera, 2014, 11’) di Frederic Mermoud

Giorno di allenamento nello stadio Zetra di Sarajevo. Mujo, dieci anni, sbaglia il calcio di rigore, la palla sorvola la traversa e scompare tra le tombe del cimitero che ha sostituito i campi da gioco durante la guerra. “Cerca tra i cristiani!” grida uno dei compagni di gioco. “Tra i musulmani!” rispondono altri. Cercando il pallone, Mujo vaga per il regno dei morti.

STILL DIVIDED (Slovenia, 2007, 15’) di Bogdan Janković

Tutti erano contenti quando il ponte di Mostar fu ultimato. Questo ponte è importante perché connette le persone. È questa la verità o è solo una frase di circostanza? A voi decidere.

Creato nel 1994, il PriMed ha viaggiato per il Mediterraneo. Un tempo chiamato “Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo”, il PriMed si è tenuto per la prima volta a Monte Carlo.

Intervengono Giancarlo Domenghini - Festival di cortometraggi “C’è un tempo per… l’integrazione”
Maurizio Belometti - Foto San Marco

In collaborazione con PriMed